E’ la vigilia del Santo Natale e tra un colpo di tosse e un po' di mal di gola si realizza di essere in vacanza.(tutti gli anni durante le vacanze un po' di tracheite mi fa compagnia)..e anche in questo Natale si conferma la regola!
L’arrivo del Coronavirus Covid-19 ha sconvolto in poco tempo le nostre vita, incidendo fortemente sulla nostra vita presente e futura. Ha modificato tempi, spazi e relazioni!
Hai febbre? Attenta ai sintomi..il Covid si preannuncia con sintomi influenzali (mi dicono chi mi chiama al telefono per gli auguri). Sto bene! E' questa umidità che penetra nell'organismo e occorre oliare le giunture per non dare troppo nell'occhio! (rispondo sorridendo)!
Quest'anno il Natale è un po' diverso dal solito perchè occorre “rispettare le regole” e come “nonna” reputo necessario dare il buon esempio ai nipoti. Quindi...non ci sarà il cenone della vigilia tutti insieme, e il 25 sarà festeggiato con pochissimi coperti perchè non potremo spostarci in libertà.
Il Natale 2020 è un Natale che accentua le “mancanze” delle persone, degli abbracci, dei baci, dello stare insieme “vicini, vicini”. Alcuni regali sono già stati consegnati, altri saranno donati ai destinatari dopo il 7 gennaio, quando si spera non ci sia un'ondata di ritorno.
E' nel ricordo di ciò che stato, e nella progettualità di tutto ciò che sarà ,che sento il bisogno di dire ”grazie” per quando ricevuto, per tutti coloro che ci hanno amati, e che, se anche non più presenti fisicamente, continuano a trasferirci il loro abbraccio stracolmo di amore intessuto di vita vissuta.
Grazie del tempo donato, dell'abbraccio rubato, dello sguardo comprensivo, della corsa fatta perchè ognuno trovi nell'altro ciò di cui ha bisogno e riscopra quel calore fatto di attesa, comprensione, condivisione...AMORE!
Grazie, grazie a tutti coloro che sono stati, che sono e che saranno parte della mia vita fatta di attese, speranze, malinconie, dolori, fragilità, delusioni ma anche di gioie, risate, allegria, commozione e tanto, proprio tanto amore.
Grazie di esserci e di condividere con me questa caotica ma meravigliosa esistenza che va vissuta integralmente per essere protagonisti di ciò che la vita ci riserva con i nostri AMICI, ALUNNI, COLLEGHI, FIGLI, NIPOTI, PARENTI e semplici conoscenti.
Che sia un Santo Natale sereno, gioioso appagante per tutti noi...un lievito madre per “lievitazioni autentiche nel nostro agire quotidiano”.
Auguri a tutti, e che ognuno di noi trovi la forza, la determinazione per superare questo e tutti i momenti problematici che la vita ci impone di affrontare, il coraggio di non arrendersi dinanzi alle difficoltà e la speranza di trovare nuovi obiettivi da perseguire nella coerenza del dire e del fare!
Che sia un Santo Natale sereno e in salute per tutti noi!
Un abbraccio virtuale a tutti coloro che transitano da qui!
(Da “Le Cianfrusaglie Preziose” di AnnaMaria)
Nessun commento:
Posta un commento