Post in evidenza

mercoledì 25 gennaio 2012

Gratitudine


La persona che riesce ad apprezzare il suo quotidiano è una persona che sa cosa è la gratitudine, non dà niente per scontato e vive intensamente nel suo animo la riconoscenza che le fa apprezzare tutto ciò che le sta intorno.
Essere riconoscenti significa avere il dono di sapersi meravigliare e sforzarsi di trovare, sempre e comunque, il positivo anche nelle situazioni più difficoltose. Mai viene dato qualcosa di scontato e di dovuto, anzi, riesce a stupirsi che quella “fortuna” sia capitata proprio a lei!
Nella vita occorre sapere ringraziare ed avere l'umiltà di affermare che “non siamo isole” e come atolli abbiamo bisogno degli altri perchè in noi non troviamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno per essere persone “significative”.
Essere grati ci porta dinanzi alle nostre responsabilità perchè ci rendiamo conto di come le nostre azioni sono interconnesse e interdipendenti con le azioni di coloro che camminano accanto a noi.
Nella mia esperienza ho molte volte trovato il bisogno impellente e primatio di manifestare la mia gratitudine. Di solito questa si è evidenziata dopo un periodo di travaglio, di confusione, di difficoltà ed è allora che riprendiamo in braccio la nostra vita e acquisiamo quella consapevolezza interiore che ci fa comprendere di quanto il normale tran tran, dal quale talvolta si vorrebbe fuggire, non sia così scontato, ma sia in realtà una meravigliosa opportunità che siamo chiamati a valorizzare come esseri umani.
Ogni giorno ha nelle sue 24 ore, qualcosa di significativo, sta solo a noi riuscire a trovarlo nella consapevolezza che il presente che viviamo è un'opportunità e se non siamo in grado di accoglierlo esso non si ripresenterà più.
-AnnaMaria Ponziani-

Nessun commento:

Posta un commento