Post in evidenza

lunedì 5 settembre 2016

Schiacciata con l'uva fragola






La preparazione di questa schiacciata è legata ad un particolare tipo di uva, molto diffusa in Toscana, conosciuta come uva canaiola, uva americana o uva fragola.

Il Canaiolo è un uvaggio che si trova in molte zone della regione e viene utilizzato nel Chianti come base insieme al Sangiovese, a cui conferisce morbidezza e colore.

I chicchi grossi e un po’ acquosi di questo tipo d’uva la rendono poco adatta alla vinificazione e per questo è tradizionalmente impiegata per la realizzazione della schiacciata.

Proprio grazie alla sua naturale dolcezza, questa tipologia di uva conferisce al dolce un’inconfondibile morbidezza, impregnandola degli umori naturali del mosto. Assolutamente vietato togliere i semi: essi sono una caratteristica immancabile della ricetta originaria.


La ricetta

La schiacciata con l’uva è un dolce semplice e composto da pochi ingredienti, che dunque si adatta bene anche ad una produzione casalinga.
Ingredienti per 6 persone
– Uva nera (Canaiolo) 1 Kg
–  Pasta lievitata 500 grammi
– Zucchero 150 grammi
– Olio d’oliva



Preparazione

Lavorate la pasta lievitata con 4 cucchiai d’olio e 50 grammi di zucchero. Su un tavolo infarinato stendete circa metà dell’impasto ricavandone una sfoglia sottile, cercando di dargli la forma della teglia (preferibilmente rettangolare) in cui la metterete.

Ungete con dell’olio d’oliva la teglia e poi stendetevi la sfoglia, coprite il tutto con 700 g di uva, cospargetela con due cucchiai di zucchero e due cucchiai d’olio. Stendete la pasta avanzata facendo un altro strato, coprite con l’uva restante e sigillate bene i bordi con la sfoglia sottostante, piegandola sopra la nuova sfoglia che abbiamo messo.

Irrorate il tutto con un filo d’olio e cuocete a forno caldo per circa mezz’ora. Se volete, potete aggiungere all’impasto un cucchiaino di semi di anice pestati.
Buon appetito!!!!

(Da “Le Cianfrusaglie” di AnnaMaria)

Nessun commento:

Posta un commento