Post in evidenza

martedì 20 marzo 2012

La barca della vita




Il nostro pensiero profondo è come una barca mossa dalle onde e influenzata dalla direzione in cui soffia il vento.
Le onde sono le nostre stesse emozioni e le nostre passioni, i pensieri e le immagini; il vento è l'influenza esterna, a cui dobbiamo far fronte.
Per poter bloccare la barca, bisognerebbe avere un'ancora.
Fermiamoci un momento a considerare quest'ancora: se è troppo pesante, fermerà la barca; se è leggera, la barca continuerà a muoversi, non si arresterà, perché in parte è nell'acqua e in parte nell'aria.
In questo modo, tuttavia ci limitiamo a controllare la barca: utilizzarla è ben altra cosa.
La barca non è fatta per rimanere immobile; è fatta per uno scopo. Sembra che non tutti se ne rendano conto, ma la barca è fatta per andare da un porto all'altro in modo instancabile...questo è il suo destino, ma perché la barca possa navigare ci vogliono varie condizioni: per esempio, che non sia sovraccarica.
Alla stessa maniera il nostro cuore non va caricato troppo pesantemente alle cose a cui ci attacchiamo, perchè se così facciamo la barca non galleggerà.
La barca non deve restare sempre nello stesso porto, deve arrivare al porto a cui era destinata...anche se troverà molti porti in cui fermarsi, far provviste o semplicemente riposarsi.
La barca deve reagire al vento, quel vento che la porterà nel porto cui era diretta: questa è l'emozione che l'anima riceve dal lato spirituale della vita. Questa sensazione, questo vento, ci aiuta a proseguire verso il porto, al quale tutti siamo destinati.
Una volta concentrata, la mente dovrebbe agire come la bussola - che indica sempre la stessa direzione. Un uomo i cui interessi vanno in mille direzioni diverse, non è maturo per viaggiare in questa barca. E' l'uomo che ha una cosa sola in mente e che considera tutte le altre cose secondarie, che può andare da questo porto verso l'altro. Questo è il cammino chiamato progetto di vita, quel progetto unico che dà gusto, sapore e profumo al nostro navigare...
Soffia il vento, la mia barca si allontana dalla costa...

-AnnaMaria Ponziani-

Nessun commento:

Posta un commento