Post in evidenza

domenica 4 dicembre 2011

Fare le cose in due...


Oggi giornata di pioggerellina, di nebbia e di “autunno” nel vero senso della parola!
Mi piace stare in casa al calduccio, sentire il ticchettio della pioggia che picchia sul davanzale della finestra e che ogni tanto viene ad infrangersi sul vetro dando origine ad un piccolo “corso” di acqua che mi diverto ad indovinare quale direzione potrà prendere.
Il cielo è grigio e le nubi sono uniformi e compatte, nella vallata si intravedono già le lucine che con la loro festosa intermittenza ti comunicano che già si sta addobbando la città per il vicino Natale.
Amo stare in casa, ascoltare un po' di buona musica, dare un'occhiata a qualche sito su internet, vedere se la tv ci offre qualcosa di interessante, ricamare un pochino per vedere se so ancora fare il punto antico che mi ha insegnato mia madre, sperimentare qualche leccornia gastronomica...e chi più ne ha, più ne citi!
In questi ultimi sei anni ho fatto un lungo tirocinio, non senza sofferenza e lacrime, per imparare a stare in compagnia di me stessa e riuscire a trovare piacere nel “vivere” le cose da sola...quelle realtà che ho sempre desiderato fare in due!
Sto riapprezzando la visione di un buon film scovato sul digitale, chiudo gli occhi per assaporare la melodia del mio toscano Puccini, mi gusto una fumante tazza di tè caldo ma...sono consapevole di come tutto questo era stupendo farlo in due!
L'essere riuscita a gestirmi da sola, non significa che io non abbia la consapevolezza di come è “unico” fare le cose in due!
Prendete ad esempio la lettura di un libro, che una volta letto, è piacevole confrontarsi e andare a scoprire cosa ha provocato nell'animo altrui...indovinare se le mie sottolineature corrispondono a quelle di colui che ha letto lo stesso libro, individuare le pagine salienti e significative che fanno di quel libro letto, un gran bel libro da rileggere, assaporare, gustare, riflettere...oppure commentare un film e fare considerazioni sulla trama, i protagonisti o l'interpretazione degli attori.
Tutto ha un senso diverso se fatto in due.
E' completo, ha una sua ragion d'essere, è appagante e soddisfacente.
A me piace moltissimo cucinare, sperimentare nuove ricette o semplicemente riscoprire piatti della tradizione toscana e non. La cucina è il mio regno! Ma volete mettere come è diverso mangiare e gustare qualsiasi piatto, anche un semplice panino con una fetta di ottimo prosciutto toscano, in due???
E' veramente difficile vivere ragazzi, occorre farlo al meglio!
Adattarsi e riadattarsi.
Essere sempre e comunque pronti a mettersi in discussione e a riprogrammarsi per riuscire a vivere e non solo a sopravvivere!!!
Ora vi saluto, mi metto a correggere un pacco di compiti … e quello devo farlo proprio da sola!!!!
Buona serata!
-AnnaMaria Ponziani-

Nessun commento:

Posta un commento