Post in evidenza

domenica 6 maggio 2012

L'universo segreto delle cose




C'è un universo segreto nelle cose
che sfugge alle attenzioni dell'uomo,
ma che diventa importante e significativo
nel momento in cui “la cosa”
assume in sé significati profondi,
che non si fermano alla materialità,
ma oltrepassano l'umano sentire.
C'è qui dinanzi a me una penna stilografica,
che mi fu donata negli anni giovanili,
per scrivere ciò che mi frullava nella testa;
un vecchio libro di H.Hesse
con una dedica che solo io posso decifrare;
una pianta di orchidea
che sta per rifiorire e ricordare un anniversario;
una musica in sottofondo dei Santana
che riporta lontano nel tempo;
una rosa delle “toscane antiche”
colta dal giardino pochi minuti fa
che con il suo profumo
accarezza i miei pensieri...
Sono “cose” quelle citate
che hanno perso la loro materialità,
sono diventate emozioni,
profumi, aromi, suoni
che popolano il quotidiano
e mi abbracciano con il loro calore
perchè sono qui con me
e mi riportano a te.

-AnnaMaria Ponziani-


Nessun commento:

Posta un commento