Post in evidenza

domenica 20 maggio 2012

Occorre saper leggere

...riflessioni sconclusionate di una domenica piovosa...

“ Occorre saper leggere!
Solo se siamo in grado di farlo possiamo mantenere vive e propositive le nostre menti.
La lettura ci porta in realtà lontane mille miglia, ci consente di avventurarci in spazi sconosciuti e inaccessibili all'ardire umano, ma ci permette anche di entrare in contatto con chi è vissuto lontano da noi, comprendere culture diverse, “osservare” da prospettive per noi sconosciute, entrare nel vissuto intimo, segreto di colui che ha scritto...perchè se lo ha fatto è perchè non ha tenuto per sé "gelosamente" le sue idee, i suoi principi, i suoi sogni o le sue aspettative.
Leggere e scrivere sono due facce della stessa medaglia che ha il valore di un “talento”...sta a noi farla fruttare e investirla per noi stessi e per i nostri figli.
Scrivere, come  leggere, è entrare in contatto in primo luogo con noi stessi, con gli altri, con il creato, con chi è vissuto e con chi vivrà. Forse una frase scritta oggi frutterà domani...e da quella frase si avvierà una rivoluzione per il bene dell'Umanità!
Per tanto, troppo tempo ho tenuto per me le mie idee, avevo timore di non sapermi esprimere, di suscitare riso negli altri.
Oggi no.
Oggi scrivo, e lo faccio di getto, semplicemente perchè mi fa prendere coscienza di ciò che popola il mio mondo, il mondo concreto e il mondo delle immagini, il mondo vissuto e il mondo che io vorrei vivere.
Amo leggere e proprio per questo mi sento di dire:
-Grazie a chi scrive, a chi ci consente di riflettere, capire, comprendere.
-Grazie a chi suscita in noi dubbi e perplessità! E' dal dubbio, dalla critica, dal non accettare tutto per scontato che nasce la vera scienza dell'uomo.
-Solo se siamo disposti a leggere e a scrivere, siamo pronti a cambiare e a rivedere le nostre idee”
 
-AnnaMaria Ponziani-

Nessun commento:

Posta un commento