Post in evidenza

martedì 9 aprile 2013

Per vivere occorre essere sempre pronti a sorridere!



Per vivere occorre essere sempre pronti a sorridere!
Avete mai notato quanta difficoltà facciamo nel momento in cui ci troviamo dinanzi ad un volto serio, tirato, corrucciato, freddo e spesso perfino inespressivo?
Proprio stamani, mentre mi spostavo nelle mie ore di lezione tra i corridoi della mia scuola ho notato volti sorridenti che mi salutavano, e volti corrucciati, imbronciati che non vedevano neppure chi gli passava accanto…e alcune riflessioni hanno fatto capolino e mi hanno portato a condividere con voi alcune “conclusioni sconclusionate”!
 Un volto arrabbiato dà per scontato che oggi è un giorno, se va tutto nel migliore dei modi, uguale ad ieri, ma può anche essere peggio, molto peggio. Quel volto appartiene ad una persona che non si aspetta niente di nuovo, che ha visto tutto ciò che c’è da vedere, che si lascia vivere perché niente e nessuno è in grado di entusiasmarla, e la routine, il quotidiano, il tran tran scorrono nella loro apatia senza lasciare traccia.
Per vivere occorre avere la volontà di essere con il sorriso sulle labbra, rendere ogni giorno degno di essere vissuto, essere pronti a mettersi in gioco in prima persona, a rischiare la propria pelle per far emergere le nostre emozioni più profonde e mai, mai dare niente per scontato…perché a me la vita ha proprio insegnato che di scontato non c’è niente di niente!
Noi uomini abbiamo il dovere di rinnovarci, di costruire la nostra storia in modo unico ed irripetibile, impegnarci ad amare prima di tutto noi stessi, accettandoci con i nostri difetti,  ma con profonda onestà intellettuale riconoscere anche quali sono i nostri pregi.
E’ importante e necessario  rivalutare le persone che amiamo e delle quali abbiamo bisogno, le relazioni affettive che manifestano in mille modi la nostra profonda voglia di amare e di sentici amati dall’anima gemella, dall’amica confidente, dalla collega pronta ad ascoltarti, dall’alunno preoccupato dell’esame, dal conoscente disponibile ad allungarti la sua mano quando inciampi, da tutti coloro che se ti incontrano e gli sorridi possono solo risponderti con disponibilità!
La nostra vita ha bisogno, oggi più che mai, di benevolenza, di tenerezza, di accoglienza perché se si sorride alla vita tutti coloro che incontriamo sono pronti a “risorriderci”, ad ascoltarci, a prenderci a braccetto e a gioire insieme a noi per tutto ciò che fa vibrare il nostro e il loro entusiasmo.
Non serve sezionare il nostro vissuto, né costruire con mille tasselli il mosaico della nostra esistenza…molte volte basta solo guardare con il sorriso degli occhi e della comprensione ciò che è stato e ciò che è…per far sì che le nebbie scompaiano e lascino il posto al caldo sole che nei grigiori dei cieli pronti a far burrasca fa tanta fatica a scaldare!
Ciao mondo…ti sto sorridendo!

AnnaMaria Ponziani

1 commento:

  1. Immagino che tu abbia una risata cristallina, contagiosa, ammaliante e accattivante!
    Ridi...e non smettere mai di farlo ...la risata coinvolge l'animo di chi ti sente...

    RispondiElimina