Post in evidenza

sabato 28 giugno 2014

Un po' di sano egoismo



Tutti noi usiamo il pensiero per interpretare la realtà, ed utilizziamo la nostra logica aggrappandoci alle nostre esperienze e alla visione che dell’esistenza abbiamo. Ma chi garantisce che la mia visione sia quella giusta?
L’amico Schopenhauer aveva ragione!
Il mondo è proprio una MIA RAPPRESENTAZIONE e a secondo di come “io vedo, sento, percepisco, mi emoziono, decodifico” formulo ragionamenti che sicuramente hanno validità per me, ma non per coloro che provengono da esperienze diverse dalle mie.
Se mi passa per l’anticamera del cervello un pensiero negativo, questo va ad influenzare il mio modo di interpretare un evento…e su quell’evento formulo considerazioni che sono mie…ma che per un altro individuo sono diverse.
In sostanza ciascuno di noi nell'affrontare degli eventi negativi, mette in atto una serie di strategie, dove la più razionale ci permette di aderire meglio alla realtà e trovare una soluzione . Ecco la difficoltà: condurre i pensieri a una dimensione razionale-logica che permetta di cambiare non solo le emozioni ma anche le azioni!
E’ evidente che il modo in cui ci sentiamo emotivamente dipende dalla nostra storia e da come noi viviamo l’attimo presente e se avvertiamo “qualcosa che non va, che ci crea disagio e sofferenza”, l’unica cosa veramente saggia da fare per ridurre la nostra sofferenza emotiva è sforzarsi di cambiare il proprio modo di pensare indipendentemente dall’approvazione che potremmo desiderare dalle persone che per noi sono significative.
Vedo il mondo, interpreto gli eventi…desidero stare bene…quindi, rimetto in un cantuccio il negativo e porto alla luce il positivo!
Mai Schopenhauer…è stato più vero! Vedo ciò che mi aspetto di vedere, sento ciò che il cammino fino ad oggi fatto mi fa sentire…La vita è dialettica, problematicità, caos..sta a me darle un ordine per vivere in armonia soprattutto con me stessa!
Amo il singolo e l’individualità…”un po’ di sano egoismo salva dal negativo”!

AnnaMaria Ponziani

Nessun commento:

Posta un commento