Post in evidenza

domenica 8 marzo 2020

....riflessioni sconclusionate di domenica 8 marzo!


Oggi più di sempre occorre usare il buon senso! Le scuole sono chiuse, bambini e adolescenti a casa, attività commerciali in grave difficoltà, disorientamento generale. Forse è giunto il tempo di riappropriarsi della nostra umanità e responsabilmente imparare a gestire in modo nuovo la quotidianità. Noi insegnanti, calibriamo i compiti e le lezioni da dare ai nostri alunni, non sommergiamoli di cose da svolgere perché anche loro si trovano a fronteggiare, come noi, una situazione sconosciuta. È incredibile! I ragazzi, che abitualmente sono strafelici di marinare la scuola, si trovano a rimpiangerla e a desiderare che la campanella risuoni al più presto.
Noi siamo adulti, i ragazzi sono ragazzi, necessitano di far sedimentare le situazioni, devono prendere le misure per comprendere la realtà di quanto ci sta succedendo.
I genitori "DEVONO" esercitare la propria autorevolezza, e far comprendere ai propri figli che il momento che a livello globale stiamo vivendo "ha bisogno di persone responsabili che usano il buon senso, sia per loro stessi, sia per tutti coloro che gli stanno vicino".
LA MIGLIOR PREVENZIONE PER ARGINARE QUESTA PANDEMIA È STARE IN CASA E RISPETTARE LE NORME IGIENICHE CHE LA PROTEZIONE CIVILE HA DIRAMATO" . Se la scuola ha sospeso le attività didattiche, è per contenere il contagio! Di conseguenza è necessario stare in casa, non andare a feste, non incontrarsi al pub, stare in casa e con responsabilità fare ciò che è giusto fare senza polemizzare, criticare, o avere atteggiamenti superficiali che mettono a rischio la nostra e l'altrui salute.
Occorre ridare le carte, rivedere i nostri stili di vita e le nostre abitudini.
Grazie a tutti coloro che in questo momento svolgono con professionalità e dedizione il loro lavoro, nella speranza che si trovi il modo di arginare il flagello che ci sta affliggendo.
Genitori, aiutate i vostri figli a comprendere la situazione non con divieti ma con spiegazioni motivate e articolate.
Docenti, comprendete lo sbandamento che i ragazzi stanno attraversando e non sommergeteli di compiti da svolgere da soli a casa.
Alunni, agite con senso di responsabilità, ascoltate i genitori, rispettate le norme igieniche basilari, aprite quotidianamente il registro elettronico e svolgete con cura i compiti che vi sono stati assegnati nella consapevolezza che quello che fate, lo fate in primo luogo per voi stessi!
In fiduciosa attesa di normalità...buona domenica, buon 8 marzo a tutti, maschi e femmine, giovani e anziani.


(da "le Cianfrusaglie" di AnnaMaria)

Nessun commento:

Posta un commento