Post in evidenza

mercoledì 25 marzo 2020

…riflessioni sconclusionate…al tempo dell’isolamento per il corona virus.







In Valdinievole le temperature si sono abbassate, il vento scuote i rami degli ulivi che si stanno preparando alla fioritura primaverili e il profumo della primavera, oggi ha preso una pausa.
Vado in giardino, osservo la mia amata Valdinievole e scruto l’autostrada quasi completamente vuota, il Monte Serra ci guarda dalla sua magnificenza, e Montecarlo di Lucca si lascia ammirare all’orizzonte in direzione mare. Lo sguardo ammira Montecatini Alto, e si poggia sulla torre di Serravalle, il mio amato Padule non lascia intravedere ristagni di acqua.
E’ la mia Valle, quella valle che mi ha cullato bambina, accolta come giovane sposa…e ora mi protegge come nonna.
Mi sento fortunata, svolgo la didattica a distanza da casa, ricevo il mio stipendio il 23 del mese, abito sul colle che porta a Monsummano Alto, ho un giardino dove accudire le mie piante e spazi di terreno delimitati da ulivi dove la natura, lasciata libera di espandersi, mi sta offrendo ortica per fare risotti, borragine per zuppe e…alberi da frutto che stanno per fiorire.
Non devo stare relegata in casa, posso uscire nello spazio verde che mi circonda senza infrangere alcun divieto.
I miei figli non abitano con me, ma li sento vicinissimi perché puntualmente mi chiamano e mi sommergono di quelle tenere raccomandazioni che abitualmente noi genitori rivolgiamo ai figli.
Si sono invertiti i ruoli.
Sono i figli, i generi e le nuore che si prendono cura di noi!
Mio figlio, Daniele Cecchi, mi chiama sul cellulare, e tra un discorso e l’altro cerca di scrutare nelle mie pause e nel tono della mia voce se quanto gli dico corrisponde a verità. Conclude sempre le sue chiamate con:
-”Mamma, mi raccomando, fai la brava e non uscire…la spesa te la facciamo noi. Mandami la lista di ciò che hai bisogno. Hai capito? Non fare la testona e abbi cura di te!”
Stamani mia nuora, Jane Oliphant, è uscita a fare la spesa…alle 12.30 mi ha chiamato al telefono e mi ha detto:
_”Suocera, apri il cancello che ti lascio la spesa. L’ho fatta per me e per te!” (tenera e dolce come lei, donna pragmatica scozzese, sa fare...).
Dopo poco squilla il cellulare, è la mia Pandora, mia figlia Silvia Cecchi che appena uscita dalla farmacia mi avvisa che mi porterà lei i farmaci che mi servono. Venerdì dovrà andare a consegnare le ricette a Pistoia e si fermerà a Monsummano per lasciarmi ciò di cui ho bisogno…in lontananza sento la voce di mio genero Francesco Ferradini che sussurra:
-“Dille di stare in casa, di non uscire che le portiamo noi ciò che le serve”
Che dire?
Grazie, grazie per esserci!
Vi prendete cura di me, e date vita a quella tenera attenzione che ci fa sentire vicini anche se sono più di quindici giorni che non pranziamo insieme…grazie di esistere e di essere presenti affettivamente nella mia esistenza.


Ognuno di noi ha bisogno di legami, di affetti, di attenzioni…di quella tenera condivisione di emozioni, sentimenti, ragionamenti che fanno sì che ci sentiamo una particella di un tutto che, pur nella sua limitatezza e finitudine, partecipa al grande progetto di vita vissuta.
Intorno a me c’è silenzio, un silenzio che parla di attività lavorative sospese, di traffico inesistente…si sente il cinguettio degli uccelli che si sono rifugiati sui rami dei cipressi secolari della chiesetta di San Vito, i due galletti marzuoli attirano il mio sguardo sul vecchio noce e i merli cercano nel prato da poco rasato qualche seme per arricchire il loro pasto.
E’ il tempo trascorso in famiglia tra le mura di casa nei giorni in cui occorre stare isolati fisicamente, ma abbracciati con tenerezza a quei rapporti che si nutrono di gesti di amore quotidiani del vivere.
Rivalutate il tempo vissuto in questo periodo, vi farà scoprire aspetti che fino ad ieri non avevamo considerato, relazioni di “sentimenti profondi” che vanno al di là delle difficoltà incontrate nell’attimo presente.
Che l’esperienza drammatica che tutti noi stiamo vivendo, sia lievito madre per rivitalizzare e nutrire la nostra umanità di uomini e donne che si scoprono assetati di tenerezza!
(da “Le Cianfrusaglie” di AnnaMaria)

Nessun commento:

Posta un commento