Post in evidenza

martedì 12 luglio 2011

Bene e Male


Bene e male...
due concetti relativi perchè dipendenti da ciò in cui crediamo e da ciò in cui speriamo. E' la nostra visione del mondo che dà senso alla vita, alla nostra vita!
Esiste un “bene” che è un bene per me, ma non necessariamente è un bene per qualcun' altro. La nostra mente per sua stessa natura ha bisogno di definire la soglia che separa il bene dal male...ma...le conclusioni a cui arriva sono sempre dipendenti dalle frazioni di verità da cui è partita per seguire i suoi ragionamenti. Per questo sono convinta che esistono moltissime conoscenze relative ma non “conoscenze” di verità assolute. Certo, non parlo di fede, ma di conoscenze, e queste sono tali sono riferite ad un contesto, ad un tempo, ad uno spazio e a un modello di vita. Tutto è vero...fino a quando io non trovo un qualcosa che è ancora più “comprendente la mia verità”!
Anche le conoscenze fisiche sono relative al mondo che conosciamo. Non sappiamo perchè esistano le leggi fisiche che governano il nostro universo. Sappiamo solo che ci sono e si ripetono con una certa regolarità al punto da poterle definire leggi. Ma sono relative al nostro spazio-tempo.
Allora non vi è soluzione al dilemma? Non è possibile stabilire un bene e male assoluto?
Forse l'unica soluzione è “parlare del mio bene e del mio male”...il resto è troppo lontano da me!
-AnnaMaria Ponziani-

Nessun commento:

Posta un commento