Post in evidenza

giovedì 8 novembre 2012

Ho imparato ad osservare tutto ciò che vive!




Ho imparato ad osservare tutto ciò che “vive” intorno a me, ad assaporare l’attimo, a godere di quello che i miei occhi possono osservare, che i miei orecchi possono ascoltare, il mio tatto sfiorare, il mio gusto centellinare per non farsi sfuggire nessun aroma, l’ olfatto odorare le essenze preziose che i fiori emanano!
Forse l’età ormai “matura” raggiunta, non ha più voglia di correre per guadagnare tempo, ma sente il desiderio di perdere tempo, come confermerebbe il saggio Rousseau!
Occorre immergersi in ciò che ci sta attorno e goderne a piene mani!
Gustare lo splendore dei colori autunnali quando le foglie cadute croccolano sotto i piedi e rilasciano il profumo dei muschi che si formano dai lori vapori, perdere lo sguardo nei tramonti infuocati, farsi catturare dalla brina che scolpisce perfino i fili d’erba quando le temperature diventano rigide.
Oggi per me c’è voglia di elogiare la lentezza, quel procedere piano che mi arricchisce poiché mi permette di “fotografare” e lasciare nella musica della memoria il fotogramma che ha sempre corso dinanzi ai miei occhi, e non ha mai colpito la mia curiosità di scoprire la sua essenza misteriosa.
Oggi non sento la musica, ascolto la melodia cercando di indovinare quali strumenti collaborano a rendere unico il Canone di Pacbelbel, gusto il cremino del mio gelataio magico ( Gomma per noi montecatinesi) che è riuscito ad ammaliare la mia golosità insaziabile e scruto tutto ciò che fa parte del mio universo!
Oggi non corro, cammino, anzi, passeggio, sorrido a chi incontro, osservo i volti delle persone che trafelate rincorrono il tempo, e rivedo in loro l’Annamaria di qualche anno fa … quando  pensava alle ferie e non assaporava quelle piccole gioie quotidiane che invece ho scoperto fanno la differenza.
Amici, guardatevi intorno, e gustate ogni attimo, ogni suono, colore, sapore, profumo che la vita vi offre!!
Se si corre si perde la magia del vivere!!!!
Buona serata lenta, lenta…

AnnaMaria Ponziani 


 

Nessun commento:

Posta un commento