Post in evidenza

venerdì 20 maggio 2011

Alla mia età


Alla mia età c'è voglia di sorridere
e di gioire di tutto ciò che la vita
mi dà ancora l'opportunità di cogliere.
Passati i “cinquanta” posso permettermi
di salutare e intrattenermi con le persone con cui sto bene,
parlare con loro,
gioire con loro,
piangere con loro...
Alla mia età, ho conquistato la libertà di essere quella che oggi sono.
Non devo dimostrare nulla, solo essere quella che desidero essere.
Alla mia età ho amici sinceri di cui mi fido.
Posso anche non vederli per tanto tempo,
posso permettermi di parlarci ogni tanto,
ma ho la certezza in me, che ci sono e ci saranno fino a quando
consentirò loro di abitare nel mio cuore.
Alla mia età, gli amici sono quelli che ti leggono nella voce,
scrutano i tuoi occhi,
asciugano le tue lacrime
e godono dei tuoi sorrisi.
Alla mia età si può ridere e gioire come un'adolescente
e piangere disperata come un bambino,
consapevole che il piangere e il ridere sono parte profonde di me
che vivono e alimentano la mia vita.
Alla mia età posso fare i bilanci di ciò che è stato, di cosa ho vissuto,
di chi ho amato e di chi ora amo,
tenere strette a me le mie conquiste con la stessa determinazione con cui
ricordo le mie sconfitte, è grazie a loro se oggi posso ridere di me
e guardarmi allo specchio vedendo da dove vengo e dove vado..
Alla mia età c'è voglia di vita,
di amare e sognare, credere e sperare, progettare e realizzare
e non stancarsi mai di rialzare la testa sia che mi senta vittoriosa
sia che mi riconosca perdente,
perché questa è la mia vita e nessuno, proprio nessuno può viverla per me...
Vedi amico mio,
anche tu che hai la mia età,
devi valorizzare ciò che sei
e non accontentarti di come sei...
perché è grazie a questo se ogni mattina riesci ancora a meravigliarti
di ciò che la vita ha ancora da donarti.
-AnnaMaria Ponziani-


Nessun commento:

Posta un commento