Post in evidenza

sabato 29 ottobre 2011

l mio volto


Stamani mi sono guardata allo specchio
e ho cercato di guardare il mio volto
con occhi che non sono miei!
Non avevo anni fa quella ruga sulla fronte,
né quello sguardo assorto e pensieroso,
né la mia pelle era così opaca...
Gli anni sono passati
e sulla fronte si sono posate
le gioie e i dolori di questi cinquantacinque anni.
I miei occhi ieri passavano
da un'immagine ad un'altra
e avidamente ricercavano la novità
inappagati dell'attimo presente.
Oggi il mio sguardo si immerge
nell'orizzonte, scruta lontano
alla ricerca di volti conosciuti
e nel passato ritrova il suo presente.
La mia pelle ha attraversato le stagioni,
ha perso la sua elasticità
ma ha conquistato con determinazione
le sue rughe e quello che oggi è.
Chi è colei che si sta guardando allo specchio?
Una donna che ha vissuto e lottato,
una madre e una nonna
che ha ancora ha desiderio di gioire, lottare
combattere per tutto ciò in cui spera e crede.
Il mio volto è solo la “buccia”
di sentimenti e passioni e nonostante
gli anni che ci si sono posati sopra
io non lo cambierei!
Sarei quella che sono
se non avessi incontrato le persone amate?
La vita scava dentro nel profondo,
le gioie ti rallegrano l'animo
ti danno il lievito per vivere,
ma sono i dolori, le tristezze, le difficoltà
che forniscono luce ai tuoi occhi
e che ti permettono di asciugare
le lacrime altrui.
Nel volto di oggi rivedo la ragazza di ieri.
Sorrido e continuerò a sorridere
perchè la mia pelle,
i miei occhi,
il mio volto hanno desiderio di questo.
-AnnaMaria Ponziani-

Nessun commento:

Posta un commento