Post in evidenza

sabato 2 aprile 2011

Le Parole

 
...mi trovo a riflettere, a rimuginare su quanto nell'immediato ho scritto...ed allora mi rendo conto di quanto le parole sono importanti e significative nella nostra storia personale e collettiva. Ti rendi conto che le parole spesso sono più pesanti delle azioni.
Siamo noi i depressi? O depressa e scontenta è chi ci dà di depressi???
La parola detta, sussurrata, urlata, gridata o semplicemente bisbigliata ha un potere enorme...è magica, ha la possibilità di far concretizzare il nulla, può dare corpo ad emozioni impalpabili, a sentimenti fugaci e segreti.
Le parole possono deviare il corso della realtà e gli avvenimenti restano ancorati in modo visibile alle parole!
Con le parole possiamo influenzare le persone che ci stanno gomito a gomito: sedurre, convincere, irritare, offendere, esortare, sollecitare...
Anche la parola più semplice ed inoffensiva, comune e scontata può trasformare le caratteristiche di un evento determinando musiche capaci di sorprendere ed ammaliare o svelare aspetti nascosti, misteriosi e reconditi della vita di un individuo. E' la parola il ponte di collegamento tra il me e il tu, è la parola che agisce come lievito o come diserbante...è la parola che ci permette di svelare quello che nel nostro intimo pensiamo...è la parola che ci permette di dare grazie a tutti coloro che dicono con semplicità il loro pensiero!
-AnnaMaria Ponziani-
 

Nessun commento:

Posta un commento