Post in evidenza

sabato 10 settembre 2011

“Il mio dialogo”



Il parlare con me stessa
è una voce soffusa, continua, incessante,
che da sempre accompagna
lo scandire tumultuoso
della mia vita.
E' una voce familiare,
compagna del mio incedere,
che mi critica o mi loda,
mi esorta o mi trattiene,
mi sollecita e mi sprona
a rivedere me stessa.
E' una voce affettuosa o aguzzina,
persecutrice e sollecita,
provocante e spietata,
giudice inesorabile,
ma attenta e premurosa
a pormi dinanzi a me stessa
per far emergere colpe e difetti.
I suoi apprezzamenti, quando ci sono,
sono ciò che di più “vivo e vero”
si possa sperare.
Attivano la chimica celebrale,
la gioia di esserci,
il desiderio di riuscire,
la voglia di amarsi e coccolarsi
in un circuito virtuoso
che è premio a se stesso,
Passa dalla mente per giungere al cuore
ed esplodere nell'appagamento completo
per essere riusciti ad essere
quello che vogliamo essere
ora e qui!
-AnnaMaria Ponziani-

Nessun commento:

Posta un commento