Post in evidenza

sabato 24 settembre 2011

Il mio colorato autunno


Nella mia maturità
alleggerisco il cuore scrivendo.
Ho bisogno di leggere le mie parole,
mi servono a far chiarezza nella
soffitta della vita che è in me.
Vorrei narrarmi nella gioia e nella spensieratezza,
ma nonostante gli sforzi fatti,
traspare sempre un velo di malinconia
perchè le spalle forti si sono incurvate,
e l'estate sta lasciando il posto all'autunno,
stagione di riflessione e introspezione.
Le parole sono fatte di legno,
un legno dolce e tenero come quello del ciliegio
che se sfiorato bruscamente
lascia immediatamente trasparire il segno
di chi lì inavvertitamente ha urtato.
Quel che si dice, resta e si annidia
nella memoria formando trame di vita vissuta
che portano a rivisitare il cammino percorso.
Oggi scrivo dal primo piano della mia casa,
vedo la valle ed osservo il panorama
al di là dei monti Pisani
dove nuvole settembrine amano sostare.
Se il tepore pomeridiano
lascerà stasera spazio alla frescura
della variopinta sera autunnale,
mi coprirò con i sogni che nel cassetto
della mente ho ritrovato,
e tra uno spazio di cielo rossastro al suo imbrunire
scriverò i desideri che imperterriti
continuano a popolare i sogni
di una donna che vive consapevole il suo
colorato autunno.
-AnnaMaria Ponziani-

Nessun commento:

Posta un commento