Post in evidenza

venerdì 16 settembre 2011

Ascolto di noi stessi



Ognuno di noi ha bisogno di essere in sintonia con se stesso e con il mondo, persone e cose che lo circondano e per far questo c'è bisogno di sapersi ascoltare e non solo con le orecchie.
Ascolto significa prestare attenzione, prendersi cura di...e questo presuppone di “sospendere il giudizio” di fare epoché, come ci consigliavano gli antichi greci.
Le persone, le cose, le situazioni che incontriamo nel nostro cammino possono darci moltissimo perchè hanno l'opportunità di farci vedere quello che i nostri occhi non vedono e le nostre orecchie non sentono, ma per saper ascoltare gli altri abbiamo prima bisogno di saper ascoltare noi stessi. Ascoltare con la mente è il primo passo, ascoltare con il cuore è il secondo per  immergersi in quello che ci succede e prendere il positivo di quello che ci accade.
Poi, c'è la necessità di mediare ciò che ragione consiglia ed il cuore desidera. A quel punto, e solo allora riusciremo a sentire veramente noi stessi, i nostri bisogni, le nostre aspettative, i nostri sogni. A quel punto saremo in grado di ascoltare e capire cosa ci sussurrano gli altri con gli sguardi, i gesti e le patole
E il nostro cuore cosa ci sussurra?
Forse occorre mettersi in ascolto ed essere pronti a catturare anche il più fiebile bisbiglio...
Buona giornata di ascolto di noi stessi...
-AnnaMaria Ponziani-

Nessun commento:

Posta un commento