Post in evidenza

domenica 20 gennaio 2013

Un passo alla volta


Mi sono abituata a fare un passo alla volta, sia che io debba andare da qualche parte, sia che io voglia impegnarmi con determinazione in qualcosa, sia che io voglia costruire un rapporto, sia che io inizi a studiare qualcosa di nuovo di cui non so niente di niente.
Un passo, un passo alla volta senza aver fretta di arrivare, senza cercare scorciatoie che rischiano di farmi perdere la giusta rotta, senza facilitazioni che possono alleggerire il compito ma che non gratificano per la meta conquistata.
Ho molto camminato nella mia vita, sia con le gambe che con il pensiero.
Ci sono stati giorni in cui ho pigramente riposato, mi sono avvolta in me stessa, ho fatto epoché  sospendendo il giudizio, mi sono lasciata andare e ho riposato perché la strada che mi si parava dinanzi necessitava di una determinazione ferrea, ma anche di coraggio, decisione, intraprendenza, e la mia mente e il mio cuore non erano pronti a lottare. Poi, mi sono rialzata e un passo dopo l’altro ho fatto quello che dentro di me sentivo giusto fare.
Un passo alla volta … per tagliare  il traguardo … le grandi conquiste partono sempre dal singolo e dai piccoli passi quotidiani che vengono fatti per l’autonomia di noi stessi e di coloro che in un certo qual modo necessitano di noi! 
Un passo alla volta e saremo padroni di noi stessi!
Occorre camminare con le proprie gambe, non cercare stampelle.. e come dice il grande Gandhi “un passo alla volta mi basta”!

-AnnaMaria Ponziani-

Nessun commento:

Posta un commento