Post in evidenza

mercoledì 1 febbraio 2012

In ogni fase della vita ho amato sognare.


In ogni fase della vita ho amato sognare.
Quando ero piccola mi rifugiavo sotto le coperte nelle fredde notti invernali, lasciavo vagare la mia immaginazione tra i verdi campi della campagna toscana, dove viveva mia nonna Maria, così che trovavo bianchi conigli, chiassose galline, e oche starnazzanti a farmi compagnia.
Da adolescente desideravo sognare ad occhi aperti sdraiata sotto la grande quercia del giardino. Con il mio naso all'insù, curiosavo tra i folti rami del mio amato albero cercando di inseguire le nubi sbarazzine che si rincorrevano nel cielo azzurro, assumendo le forme più strane e bizzarre, che trasportavano i miei pensieri su spiagge assolate, a cantare a squarciagola i motivi popolari della hit parade del momento.
Da giovane fidanzata mi rifugiavo tra le protettive braccia del mio amato ed insieme ci rappresentavamo la nostra casa “ideale” posta in campagna, con un bel giardino, un caldo caminetto in cucina, mensole stracolme di barattoli di marmellate, conserve e squisitezze da condividere con gli amici.
Da giovane moglie e madre, stesa sulla comoda poltrona della mia terrazza, sognavo le conquiste dei miei figli per diventare “protagonisti della loro vita” e il mio pensiero vagava al di là dei Monti Pisani e si crogiolava nell'assaporare le loro vittorie.
Oggi, da donna cinquantenne sogno tra i ricordi, e al di là dei confini della mia amata Valdinievole mi immergo nei profumi, nelle melodie, nei gusti del qui ed ora  e...lascio libero il mio sogno di vagare per poter trovare il luogo necessario ed indispensabile per concretizzarsi nel mio oggi quotidiano!
-AnnaMaria Ponziani-

Nessun commento:

Posta un commento