Post in evidenza

lunedì 27 febbraio 2012

L'istante in cui sono



La mia regola principale oggi è la capacità di vivere il qui e ora, ogni volta che la mia mente torna al passato o si proietta nel futuro, si distacca dall’unico momento della vita su cui ho potere: l’istante in cui sono.
Il passato è passato e non posso, purtroppo, più riviverlo o modificarlo, il futuro non lo conosco, posso solo immaginarlo, fare delle fantasie, ma tutto questo rischia di creare quelle emozioni negative che minano il mio presente.
Impariamo a vivere il presente, l’istante in cui ci troviamo, impariamo a dilatarlo, proprio come se fosse un’immensa piscina nella quale possiamo nuotare in lungo e in largo fino a quando lo desideriamo.
E’ un esercizio di consapevolezza che ci aiuta a stare bene in ogni attimo.
Proviamo a fare questo in ufficio, a casa, a scuola, quando siamo ansiosi e apprensivi:
concentriamoci, chiudiamo gli occhi per qualche istante e chiamiamo all’appello tutti i cinque sensi.
Alleniamoci a percepire l’odore del caffè o dell’inchiostro, il rumore della stampante, il profumo della resina dell'abete, i colori del tramonto e soffermiamoci ad osservare le cose che ci circondano… e ripetiamo a noi stessi: ”adesso le cose sono come devono essere, e io non mi oppongo, lascio che tutta vada come deve andare”.
Possiamo farlo a casa, seduti sul divano, oppure al risveglio, quando inizia la nostra giornata, anche se è piena di impegni e scadenze da rispettare...o semplicemente quando, come per me oggi, siamo a casa, nella casa che amiamo e che ci vede tristi, pensierosi, preoccupati, ma anche allegri, appagati, soddisfatti, entusiasti e desiderosi di vivere ora e qui...nonostante le mille limitqzioni che abbiamo.
Scopriremo che star bene è possibile…sempre!
Buona giornata amici!!!

-AnnaMaria Ponziani-

1 commento:

  1. Scopriremo che star bene è possibile…sempre!
    Buona giornata amici!!!
    ... Buona giornata anche a te ... amica mia! ma l'esperienza mia (e non solo) mi lascia pensare che non è sempre ... possibile star bene!

    RispondiElimina