Post in evidenza

domenica 12 febbraio 2012

Certezze



L'essere umano, diversamente dagli altri esseri viventi, ha capacità razionali, utilizza quella che a partire da Aristotele viene comunemente definita logica, la scienza di tutte le scienze poiché è proprio lei che ricerca verità e certezze, cause ed effetti, correlazioni ed implicazioni, perchè è proprio nella natura dell'animale “uomo” cercare certezze a cui potersi aggrappare nel quotidiano. Se si pensa bene, l'ansia, che oggi sempre di più domina il nostro percepire ed agire, non è altro che il mancato controllo da parte della nostra logica della situazione che stiamo vivendo. L'uomo, pur di avere certezze, e la storia maestra di vita ce lo insegna, spesso si è affidato all'autorità costituita confidando nel fatto che questa non può sbagliare. Ciò ha messo a tacere il senso critico personale e ci si è rifugiati in magie, astrologie, superstizioni e anche religioni che dessero un “pacco” preconfezionato di certezze da “accettare” così comè!
Anche la paura, fa paura e si arriva proprio ad aver paura della paura, perchè non ci dà certezze. Non a caso l'effetto placebo riesce a vincere la paura della malattia, del dolore...e il farmaco miracolosamente farà effetto e funzionerà allo scopo mettendo in atto risorse immunitarie che possediamo e che spesso sono sopite. L'illusione della certezza nasce dal non comprendere che la gran parte di quello che noi viviamo e ricerchiamo è incerto e precario..Non esiste solo il bianco e il nero, ci sono molte sfumature di grigio, non c'è solo la logica binaria, il giusto e l'errato...Forse alle certezze dovremo sostituire le coerenze decisionali personali che sono sempre più difficili da sostenere.
La vita è problematicità, ciò che oggi è vero...domani può essere messo in dubbio perchè qualcosa di non considerato prende il sopravvento e fa sì che, ciò che era certo, diventi incerto!
Questa è la vita ed occorre essere flessibili, vedere e rivedere le proprie provvisorie e soggettive considerazioni!

-AnnaMaria Ponziani-

Nessun commento:

Posta un commento