Post in evidenza

lunedì 13 febbraio 2012

Paesaggio



Il paesaggio è ciò che vediamo tramite i nostri pensieri più intimi,lo viviamo intriso della nostra cultura, lo assaporiamo con i nostri occhi e lo ascoltiamo con il nostro cuore. Non c'è paesaggio interiore che non solleciti la nostra consapevolezza, per questo abbiamo bisogno di ammirare ciò che ci circonda, immergerci nella sua visione e stabilire in noi quella sintonia e quel rispetto che ci consente di valorizzare ciò che amiamo... L'immagine sollecita la fantasia e ci guida là dove noi vorremmo immergerci e abbandonarci...Ognuno di noi, legge cosa vuole leggere, ammira ciò rigenera il suo equilibrio e si perde in ciò che segretamente desidera.
Amo profondamente l'autunno, avverto gli odori dell'inverno, mi scaldo con il tepore della primavera e mi lascio cullare dai colori, dalle essenze, dai sapori dell'estate che mentre camminiamo ci sommergono e ci riempiono di vita!
La primavera sta arrivando, nell'aria fredda e frizzante si avverte il suo prossimo risveglio!
-AnnaMaria Ponziani-

3 commenti:

  1. Il mio ... paesaggio non è quello che ho attraversato nell'arco della mia vita; Per motivi diversi tendo a sentirmene estraniato.
    Il mio vero paesaggio è quello che sento in me quando vivo qualche prospettiva. E' ricco di alberi, ... ha un cielo terzo, ... è abbastanza solitario, ... mi consente di spaziare, di scoprire e di godere, ... è sereno, ... è gioioso perché lo immagino mano nella mano con il mio amore.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione!!! Qualsiasi cosa vista, gustata, ascoltata in due ha un sapore diverso, magico, inebriante, entusiasmante...ma chi come me può vivere solo e unicamente nel ricordo del "suo amore", deve accontentarsi di trovare la compagnia solo e unicamente di se stessa...

    RispondiElimina
  3. ... la mia fantasia è molto prossima alla realtà, ... non so se capita solo a me, ma avverto quella mano come reale, ... morbida, viva, duttile e carezzevole! ... vorrei anch'io donare una "mano" così.

    RispondiElimina